Giovedì, 5 Dicembre 2024

Livello allerta verde

Puoi visionare l'Ordinanza adottata dal Comune in formato PDF cliccando sul link qui sotto:

Download Ordinanza

La qualità dell'aria del Comune non presenta situazioni di allerta, contrassegnata a livello verde. Ti invitiamo a seguire comportamenti sostenibili per contribuire al mantenimento di una buona qualità dell'aria.

Per consultare le limitazioni, puoi trovare un riepilogo qui sotto. Le limitazioni ufficiali sono contenute nell'ordinanza comunale, disponibile in formato PDF in allegato. Si raccomanda di fare riferimento al documento ufficiale per informazioni complete e accurate.


Elenco limitazioni attive

Divieto combustione all'aperto
Divieto di combustione all’aperto di residui vegetali e potenziamento dei controlli salvo ulteriori disposizioni previste dalla normativa nazionale.
Regola il termostato a non più di 19 gradi
Limite di 19 °C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni, spazi ed esercizi commerciali, edifici pubblici.
Divieti sui generatori di calore a biomassa
Divieto di installazione di generatori di calore alimentati a biomassa con una classe di prestazione emissiva inferiore alla classe "4 stelle" e di continuare ad utilizzare generatori a biomassa con una classe di prestazione emissiva inferiore a "3 stelle" (classificazione ai sensi del Decreto Ministero Ambiente del 07/11/2017 n. 186) in presenza di impianto di riscaldamento alternativo (divieto utilizzo fino a due stelle
compresi) (per l’installazione: misura permanente anche oltre il periodo di riferimento).
Obbligo sui generatori di calore a pellet
Obbligo di utilizzare, nei generatori di calore a pellet di potenza termica nominale inferiore ai 35 kW, pellet che, oltre a rispettare le condizioni previste dall’Allegato X, Parte II, sezione 4, paragrafo 1, lettera d) alla parte V del Decreto Legislativo n. 152/2006, sia certificato conforme alla classe A1 della norma UNI EN ISO 17225-2 da parte di un Organismo di certificazione accreditato, prevedendo altresì obblighi di conservazione della documentazione pertinente da parte dell’utilizzatore.
Obbligo di interramento dei concimi
Obbligo di interramento dei concimi a base di urea entro 24 ore, si incentivano le pratiche di interramento immediato; sono fatti salvi i casi di distribuzione in copertura o su prati e pascoli disciplinati nella normativa nitrati.
Copertura strutture stoccaggio liquami
Prevedere, ove ammesso dalle relative norme di riferimento, nelle autorizzazioni integrate ambientali, nelle autorizzazioni uniche ambientali e nei programmi di azione di cui alla direttiva 91/676/CEE (direttiva nitrati), l’applicazione di pratiche finalizzate alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole, quali la copertura delle strutture di stoccaggio di liquami, ove tali pratiche risultino tecnicamente fattibili ed economicamente sostenibili (misura permanente anche oltre il periodo di riferimento).
Direttiva nitrati sui liquami
Prevedere, ove ammesso dalle relative norme di riferimento, nelle autorizzazioni integrate ambientali, nelle autorizzazioni uniche ambientali e nei programmi di azione di cui alla direttiva 91/676/CEE (direttiva nitrati), l’applicazione di pratiche finalizzate alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole, quali:
  • la copertura delle strutture di stoccaggio di liquami;
  • l’applicazione di corrette modalità di spandimento dei liquami zootecnici, nei periodi in cui lo spandimento è consentito, con obbligo di interramento delle superfici di suolo oggetto dell’applicazione di fertilizzanti entro le 24 ore (va incentivato l’interramento immediato);

Non ci riteniamo responsabili per eventuali inesattezze o discrepanze relative alle limitazioni sopra indicate. Le informazioni ufficiali sono contenute nell'ordinanza comunale, disponibile in formato PDF nel link sopra. Si prega di fare riferimento all'ordinanza per dettagli e misure precise.